Benvenuti dai Fratelli Pierozzi.

Chi siamo

Senza l’impronta della nostra terra non ci sarebbe una briciola di pane dei Fratelli Pierozzi

La nostra storia inizia qui, in un piccolo forno nella provincia di Arezzo, a Pieve al Toppo in Val di Chiana. Nel cuore della Toscana più verde: quella degli oliveti, dei frutteti, dei campi di grano e dei piccoli borghi di pietra arroccati sulle colline.

Ogni ingrediente qui si fonde per dare forma alla nostra ricetta più importante: l’insieme di persone che formano il nostro gruppo di artigiani, la grande squadra dei Fratelli Pierozzi.

Nasciamo sotto l’impronta di fornaio del nostro babbo Silvano e lavoriamo dal 1997 per perfezionarci nell’arte bianca e unirla ai sapori della tradizione e alle dolci sperimentazioni della pasticceria.

Da sempre cerchiamo di dare la nostra impronta, il gusto Pierozzi, a tutti i nostri prodotti da forno: pane, pizza, schiacciate, dolci da colazione e pasticceria.

Il tempo passa e noi non ci stanchiamo mai di sperimentare e crescere.

Potete trovarci ad Arezzo, nella nuova bottega dei Fratelli Pierozzi – ospitata negli antichi Bastioni di Santo Spirito in Corso Italia – e nella nostra sede storica di Pieve al Toppo, in Val di Chiana, laboratorio di tutte le nostre creazioni.

Siamo Marco e Leonardo,
benvenuti dai Fratelli Pierozzi

Siamo due fratelli artigiani, nati e cresciuti tra i sacchi di farina. Siamo due perfezionisti dei sapori, sempre alla ricerca del gusto pieno delle cose.

Ci sono volte in cui essere un fratello è meglio che essere un supereroe. È una cosa difficile da spiegare, un’impronta fondamentale che diamo a tutti i nostri sapori.

Perché non c’è ricetta dolce e salata che si possa dire solo di Marco o solo di Leonardo. In ogni biscotto, torta o schiacciata c’è quel pizzico di inventiva, quel gusto per la sfida generato dallo sperimentare sempre nuovi sapori, e nel farlo insieme.

Un’impresa che non è mai di una sola mano, ma che assomiglia a un concerto a più voci: le nostre.

In tanti parlano di ingrediente segreto. A noi piace parlare di ingrediente fondamentale: la nostra complicità. Quel collante insostituibile che lega, come per magia, noi fratelli. Uno più esuberante, l’altro più riservato: così diversi eppure così uniti nella vita e in questa avventura artigiana e familiare.

Una storia di famiglia

Il babbo Silvano Pierozzi è il garzone della bottega di fornai di Pieve al Toppo.
1965 - 1985
Silvano rileva il forno di Pieve al Toppo: ha inizio l’impresa di famiglia.
1985
La mamma Alessandra entra nell’attività occupandosi delle consegne a domicilio.
1995
Il figlio Marco inizia a lavorare insieme ai genitori, consegnando il pane di casa in casa, prima con l’“apetto”, poi con il furgone.
1997
Nel forno di Pieve al Toppo viene introdotta la pasticceria: inizia l’evoluzione.
2003
Anche il figlio Leonardo entra a far parte dell’attività di famiglia e prende il posto del fratello nelle consegne. Marco si dedica alla pasticceria nel laboratorio.
I fratelli Pierozzi iniziano a girare l’Italia alla scoperta di tecniche, tradizioni e Maestri del settore: partecipano a fiere, laboratori e imparano le migliori tecniche di panificazione e pasticceria.
2004
Parallelamente all’attività di famiglia nasce “Fratelli Pierozzi”, di Marco e Leonardo Pierozzi.
29 luglio 2007
Viene inaugurato il primo punto vendita Pierozzi, in via delle Piscine a Pieve al Toppo.
11 novembre 2007
La vendita è solo in negozio e non più a domicilio: anche Leonardo inizia a lavorare nel laboratorio di famiglia.
2009
È l’anno del passaggio di testimone: ora il forno di famiglia è completamente nelle mani di Marco e Leonardo Pierozzi.
2011
L’attività dei Fratelli Pierozzi continua a crescere: il nuovo laboratorio di produzione artigiana a vista e il nuovo punto vendita trovano il giusto spazio in un unico grande ambiente nella zona industriale di Pieve al Toppo.
11 novembre 2016
I Fratelli Pierozzi arrivano anche ad Arezzo: rilevano lo storico bar nell’antico Bastione di Santo Spirito e lo trasformano in un nuovo spazio “Fratelli Pierozzi”.
20 dicembre 2017

Vision

Siamo due fratelli innamorati delle cose buone: quelle gustose, che allargano un grande sorriso sui nostri volti. I saperi vecchi e i sapori nuovi, capaci di farci stare bene.

Quello che sogniamo per il nostro futuro è un mondo in cui ognuno di noi possa lasciare la propria impronta: quel piccolo contributo – all’apparenza impercettibile – che ha l’enorme potere di rendere migliore anche solo una briciola, un momento nella giornata di una persona incontrata nel corso della nostra vita.

Per questo tutti gli ingredienti che scegliamo per le nostre ricette raccontano qualcosa di noi: la nostra storia, le tradizioni delle donne e degli uomini che li producono, i luoghi in cui nascono. Raccontano la nostra casa: il laboratorio in cui quegli ingredienti – tra le nostre mani e quelle dei nostri collaboratori – si trasformano e diventano prodotti dei Fratelli Pierozzi.

Mission - Fratelli Pierozzi

Mission

Lavoriamo per migliorare costantemente le nostre ricette e dare vita a quel cibo buono capace di avvicinare le persone. Perché la convivialità che nasce intorno a una tavola imbandita aiuta a trovare momenti di vera felicità.

È questo, per noi, il significato profondo del godersi la vita insieme.

Figli di Pasta Madre Viva

Noi Fratelli Pierozzi facciamo parte della grande rete di artigiani nominata Figli di Pasta Madre Viva fin dalla sua fondazione nel 2014: è l’associazione che riunisce quei professionisti che scelgono di metterci la faccia – e soprattutto le mani – per garantire un uso corretto della pasta madre viva nei propri prodotti.

Un consorzio tutto italiano che tutela i processi lavorativi con la pasta madre viva e i produttori panificatori, pasticceri e pizzaioli che scelgono di dedicare tempo e amore a questo ingrediente magico.

Va accudita come un figlio, la pasta madre viva, ma merita tutte le nostre attenzioni perché consente la perfetta lievitazione e digeribilità dei prodotti che arrivano sulle vostre tavole.

La nostra ricetta più importante:
il gruppo Pierozzi

Nel gruppo Pierozzi ognuno è unico, e per questo capace di cose importanti, per sé e per gli altri. 

Per mettere a frutto tutti i nostri talenti dobbiamo innanzitutto avere la possibilità di esprimerli: in libertà e nel rispetto della nostra natura e di quella degli altri.

È una ricetta complicatissima, in continua trasformazione. È qualcosa di vivo, da custodire, un po’ come il nostro lievito di pasta madre: sempre in movimento, sempre diverso.

Trovare il giusto equilibrio può essere complesso, ma ogni traguardo raggiunto insieme diventa una vittoria di tutti. Qualcosa di molto più importante della perfezione delle cose prodotte in serie, in modo meccanico. 

Siamo tutti diversi, e va bene così: il nostro impasto, che prende forma giorno dopo giorno e cambia continuamente, assomiglia sempre più a noi. Al nostro modo di stare insieme. Come una famiglia, più che come un’impresa.

Una nuova vita ha bisogno di grandi attenzioni

Qui dai Fratelli Pierozzi dedichiamo un’attenzione speciale ad ogni nuova vita in arrivo.

Facciamo tutto il possibile per sostenere chi, nel nostro team, sta per diventare genitore: strutturiamo turni e orari agevolati, perché possano lavorare in serenità prendendosi cura dei propri bambini fin dalla gravidanza, in fase di allattamento e svezzamento e in qualsiasi altro momento in cui ne abbiano bisogno.

Anche i nostri collaboratori offrono spontaneamente il loro aiuto in modo concreto, rendendosi disponibili a cambi turni e sostituzioni. Perché essere insieme in un’impresa vuol dire aiutarsi nelle piccole grandi sfide quotidiane. Riuscire a fare qualcosa di buono, insieme.

I nostri prodotti rispecchiano questa nostra volontà. Non c’è fetta di pane, dolce o schiacciata che non daremmo prima di tutto ai nostri figli. Perché è fatta con ingredienti sani e selezionati, con le nostre mani. Con amore.