Panificazione

L’arte bianca: tenacia quotidiana

Viviamo a bottega per diventare Maestri dell’arte bianca. Acqua, farina, lievito: sta tutto qui. Impastiamo e aspettiamo la crescita di ogni pane, secondo il suo tempo.

Il pane si fa di notte, nel silenzio, quando il tempo scorre a modo suo e tutti dormono. In questa pace ogni infornata è un nuovo inizio: si spande il profumo nell’aria prima che arrivi il nuovo giorno.

Questa è da sempre la nostra vita. Non riusciamo a immaginarne una migliore. Viviamo con le mani in pasta, infarinati e felici. Impegnati a fare un pane artigianale autentico e a migliorare costantemente le nostre ricette.

Ogni nostro pane è diverso in base al tipo di farina che utilizziamo. Il sapore della Toscana e della nostra Val di Chiana si sente nella scelta delle nostre materie prime, soprattutto dei nostri grani.

Scegliamo il grano verna, il gentil rosso e il senatore cappelli, i grani della Val di Chiana macinati dai mugnai esperti del Mulino Parri e del Mulino Batignani.

Da noi si trova sempre il pane casareccio, il pane a lievitazione naturale di pasta madre viva – in cui misceliamo la farina di tipo 2 di grano verna e la farina di tipo zero – e il pane alle tre farine, dal sapore ancestrale. Pani nuovi e pani antichi. E sempre nuove sfide da affrontare per migliorare i sapori e stimolare il nostro e il vostro gusto.

Questa è la ricetta di ogni nostra infornata: è viva in tutto quello che arriva sulle vostre tavole, e prima ancora sulla tavola dei nostri figli.

La schiacciata non è una focaccia!

Ci teniamo tanto a dirvelo: noi la focaccia non la facciamo. Non ve lo aspettereste detto da due fratelli fornai, ma è proprio così!

Dai Fratelli Pierozzi trovate la schiacciata, che è davvero tutta un’altra cosa.

Può sembrare una questione di forma, ma qui sta tutta la sostanza: da dove veniamo e come abbiamo scelto di andare incontro al futuro. Perché noi siamo artigiani e la schiacciata è fatta con le nostre mani nude. Quelle che stendono e danno forma – dito a dito, mano a mano – ad ogni infornata di questa delizia salata, croccante e morbida allo stesso tempo, ad ogni morso.

Lunga fermentazione: il pane per tutti

Nessun processo complesso, nessun brevetto. Abbiamo semplicemente aumentato le dosi di un ingrediente fondamentale: il tempo.

La pasta, culla dell’attività enzimatica del lievito, si prende tutto il tempo necessario perché il glutine diventi digeribile anche per gli intolleranti, che così possono gustarsi il pane e gli altri prodotti lievitati in serenità.

È sempre il momento per una buona pizza

Come nasce la pizza dei Fratelli Pierozzi? Nasce insieme a noi. Proprio agli albori del nostro forno, quando laboratorio e negozio erano già un tutt’uno.

Nasce partendo dal nostro pane: stesso impasto di base, solo più idratato; stessa lenta lievitazione con lievito di pasta madre viva. Pomodoro scelto dalle migliori coltivazioni della Toscana, rosso vivo come il calore del forno a temperatura costante, per una cottura capace di trasformare l’impasto in una delizia inconfondibile, tutta da mordere.

Perché diciamoci la verità: è sempre il momento buono per un morso di pizza.